Nel nostro poliambulatorio è possibile effettuare la visita medica per il rilascio di una nuova patente di guida (conseguimento) per tutti coloro che vogliono conseguire la patente in qualità di privatisti.

La visita medica per il rilascio di nuove patenti consiste in una semplice visita, in cui il medico sottopone un questionario da compilare in autocertificazione, in cui si evidenziano le patologie degne di nota tra un elenco di possibilità.

Il medico avrà quindi cura di analizzare il suddetto questionario e valutare l’eventuale documentazione specialistica presentata, per poi effettuare l’esame del visus, e confermare la permanenza dei requisiti psico-fisici necessari al conseguimento della patente stessa.

In questo caso il medico rilascerà una ricevuta dell’avvenuta visita medica che poi l’interessato consegnerà direttamente in Motorizzazione.

È di fondamentale importanza invece recarsi dal proprio medico curante per richiedere il rilascio di un certificato anamnestico per la successiva visita medica per la patente: questo certificato dovrà essere consegnato il giorno della visita al medico del poliambulatorio che effettuerà la visita per il conseguimento della nuova patente.

Anche per il conseguimento di nuove patenti è di fondamentale importanza portare al seguito il certificato medico del diabetologo se si risulta in terapia per il diabete stesso: sul certificato il diabetologo fornirà indicazione circa la durata della nuova patente.

Per il conseguimento di patenti di categoria C o superiori, si rammenta che per legge è necessario effettuare la visita presso la Commissione Medico Legale (es. ASL di Gallarate).

Il giorno in cui effettuerai la visita medica dovrai portare al seguito:

  • Patente di guida (se si è in possesso di altra patente);
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Certificati dello specialista per eventuali patologie note;
  • Certificato anamnestico per conseguimento patente del medico curante;
  • Una foto in formato fototessera, recente e senza occhiali né cappello.

ATTENZIONE: dal 14.02.2022 non si potranno più effettuare i pagamenti dei bollettini presso gli uffici postali. La nuova modalità prevede un doppio pagamento delle stesse cifre tramite portale PagoPA.

Per quanto sopra si comunica che il pagamento potrà essere effettuato durante la visita stessa, tramite supporto del medico.

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito