Via S. Michele, 2
21052 Busto Arsizio (VA)
Presso il nostro poliambulatorio è possibile effettuare la visita medica per per il rinnovo della patente di guida di ogni categoria.
La visita medica per il rinnovo della patente consiste in una semplice visita, durante la quale il medico sottopone un questionario da compilare in autocertificazione, in cui si evidenziano le patologie degne di nota tra un elenco di possibilità.
Il medico avrà quindi cura di analizzare il suddetto questionario e valutare l’eventuale documentazione specialistica presentata, per poi effettuare l’esame del visus, e confermare la permanenza dei requisiti psico-fisici necessari al rinnovo della patente stessa.
Conclusa la visita medica, il medico rilascerà la ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida, utile come documento sostitutivo che permette di dimostrare di aver rinnovato il documento, e con una validità di 60 giorni.
La Motorizzazione invierà quindi tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la nuova patente, che arriverà solitamente a distanza di 2-3 giorni lavorativi dall’effettuazione della visita medica.
Nel caso in cui lo si desideri, è possibile comunicare al medico (in sede di visita) un indirizzo di recapito del nuovo documento differente rispetto a quello della residenza.
Nel caso in cui ci dovessero essere ritardi nella consegna della patente, si può contattare il numero verde presente sul documento rilasciato dal medico all’atto della visita medica.
Ricorda di portare al seguito la documentazione specialistica nel caso in cui siano presenti patologie rilevanti.
In particolare, risulta di fondamentale importanza portare al seguito il certificato medico del diabetologo se si risulta in terapia per il diabete stesso: sul certificato il diabetologo fornirà indicazione circa la durata della nuova patente.
Il giorno in cui effettuerai la visita medica dovrai portare al seguito:
ATTENZIONE: dal 14.02.2022 non si potranno più effettuare i pagamenti dei bollettini presso gli uffici postali. La nuova modalità prevede un doppio pagamento delle stesse cifre tramite portale PagoPA.
Per quanto sopra si comunica che il pagamento potrà essere effettuato durante la visita stessa, tramite supporto del medico.